UN CENTRO TANTI SERVIZI

 

4

 


Assistenza all’ospite


L’ospite è sorvegliato, in caso di non autosufficienza può essere aiutato nella assunzione degli alimenti; effettua almeno un bagno settimanale; usufruisce di un’assistenza infermieristica qualificata e la struttura fornisce ausili parasanitari in misura sufficiente alle sue necessità (pannoloni, materiale sanitario, materiale per igiene personale, attrezzature idonee per semplici medicazioni).

Per ogni ospite sono definiti i piani assistenziali e progetti terapeutici riabilitativi individualizzati grazie ad una valutazione multiprofessionale.


Terapie


Fra i nostri servizi vi sono: la somministrazione della terapia, la rilevazione periodica dei parametri, l’esecuzione degli accertamenti periodici prescritti, il controllo dell’alimentazione e di diete particolari; il controllo della integrità cutanea e dei corretti posizionamenti


Pazienti affetti da demenza – Centro Ascolto Alzheimer


L’assistenza di persone affette da demenza costituisce sempre una sfida per i parenti e il personale assistenziale. Il padre, la madre, la nonna: improvvisamente la persona non ricorda più i propri cari e assume un comportamento estraneo rispetto al suo ambiente usuale. Per questo motivo un’assistenza competente, premurosa e professionale riveste un’importanza fondamentale.

Il Centro Diurno Villa Rigoli a Fiesole garantisce tutte quelle particolari condizioni che possono aiutare gli interessati a condurre la loro vita in piena fiducia e senza timori.

• Arredamento personalizzato per garantire un senso di familiarità
• Bagno e wc attrezzati per i disabili
• Assistenza continuativa e premurosa da parte del nostro personale assistenziale specializzato
• Collaborazione con i parenti in base ai desideri e alle esigenze personali
• Sale confortevoli per attività ricreative
• Ampi corridoi e un giardino per venire incontro alle maggiori esigenze di movimento degli ospiti affetti da demenza
Oltre ad una struttura idonea è nato il CENTRO ASCOLTO ALZHEIMER in collaborazione con AIMA Associazione italiana malattia di alzheimer
Il centro di ascolto Svolge funzioni di incontri di ascolto orientamento e sostegno per i familiari della persona con malattia di Alzheimer e altre forme di demenze.
I FAMILIARI CHE SI RIVOLGONO AL CENTRO SONO ACCOLTI DA OPERATORI FORMATI ED ESPERTI CHE OFFRONO INFORMAZIONE RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO DEI PROBLEMI.

La struttura si avvale anche della collaborazione di un Medico Geriatra, di una dietista e di una podologa.


Fisioterapia


LA NOSTRA fisioterapistA effettuA sul pazienteun’attività fisioterapica mirata, impostata sui singoli pazienti: deambulazione, equilibrio, attività motoria degli arti superiori, abilità manuale.


Animazione


L’animazione è un momento importante della giornata per i nostri ospiti impegnati in attività ludica e sociale.
L’attività di animazione prevede una valutazione dell’ospite in base a quello che è il suo livello culturale e di istruzione, il lavoro pregresso, l’ambiente familiare e di vita, l’attività lavorativa svolta, gli hobby coltivati, i problemi attuali medici e funzionali, le aspettative presenti. In base a queste informazioni, l’animatore compila una scheda personale (diario dell’ospite) e si pone degli obiettivi di intervento attraverso attività da panerai replica svolgere in gruppo o individualmente.

Diversi sono i momenti di intrattenimento riservati agli ospiti. Oltre all’animazione quotidiana che tiene conto delle esigenze e delle attitudini degli ospiti, importanti sono i momenti particolari come le festività, le ricorrenze, i compleanni e gli spettacoli che sono organizzati coinvolgendo gli ospiti.
La residenza è circondata inoltre da grandi e curati spazi esterni tenuti a verde e privi di barriere architettoniche che permettono agli ospiti di muoversi all’aria aperta con sicurezza e agilità.


Attività


Numerose le attività nelle quali sono impegnati gli ospiti: dall’animazione, alla palestra, alla ginnastica con i fisioterapisti. Servizio religioso parrucchiere e podologo a disposizione dei clienti e musicoterapia


Cucina interna


La cucina di Villa Rigoli è a gestione diretta. Oltre a rispettare i menu approvati dall’A.S.L., offre la possibilità di diete personalizzate a seconda delle esigenze e della salute dei nostri ospiti

La trasformazione e la cottura degli alimenti avviene nella cucina della residenza.
Lo sporzionamento e la somministrazione dei replica tag heuer pasti è gestita direttamente dagli operatori.i. Tutta la fase di preparazione e di distribuzione è garantita, come qualità, dalle norme HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

La preparazione di pasti per anziani è infatti una soluzione a molti problemi che purtroppo affliggono la terza età, e sono inoltre un modo per assecondare alcune singole preferenze, che in questo periodo della vita divengono quanto mai pressanti.
I pasti vengono preparati sulla base delle necessità e delle condizioni fisiche di ciascun anziano, per assicurare una rapida ripresa o il mantenimento dello stato di salute, per vivere meglio le giornate e per sentirsi in salute sempre.